Terapia infiltrativa

Presso lo Studio di Ortopedia del Dott. Luciano Messina è possibile praticare terapia del dolore per patologie di origine osteoarticolare-reumatologiche (piede doloroso-reumatico).

Oltre alla visita specialistica ortopedica, può essere praticata terapia infiltrativa alla colonna vertebrale, alle grandi e piccole articolazioni, terapia infiltrativa dell’anca con acido ianuronico ecoguidata (coxartrosi iniziale) .

Terapia infiltrativa con fattori di crescita piastrinici P.R.P.

Presso lo studio medico è possibile effettuare oltre alla classica terapia infiltrativa con cortisonici o con acido ianuronico, una terapia infiltrativa con fattori di crescita piastrinici (PRP), nelle grandi e piccole articolazioni o nelle patologie muscolo tendinee.

Negli ultimi anni è aumentato l’interesse relativo ai “fattori di crescita piastrinici” e all’utilizzo in ortopedia del  Platelet-Rich Plasma, plasma arricchito in piastrine più  comunemente indicato con l’acronimo P.R.P. mediate terapia infiltrativa

Il P.R.P. ( plasma arricchito di piastrine) è un derivato del sangue il cui razionale sta nel fatto che le piastrine , di cui il P.R.P. è ricco, rilasciano sostanze che promuovono la riparazione tessutale, modulano l’informazione e promuovono la neoangiogenesi, cioè la formazione di vasi sanguigni.

Il P.R.P. si prepara dal sangue venoso del paziente e sottoposto a centrifugazione.

Le infiltrazioni con fattori di crescita P.R.P., sostanza ricchissima di fattori di crescita piastrinici,  trovano impiego:
– nelle lesioni cartilaginee e artrosiche precoci ( cioè in fase iniziale);
– nelle patologie tendine ( tendine rotuleo , achilleo, epicondilite , spalla dolorosa etc.), dove il tendine viene sottoposto a 3 infiltrazioni con fattori di crescita piastrinici  ad intervalli di 2-3 settimane, a cui va aggiunto un protocollo riabilitativo.

 

Categories:

admin